Tra i servizi di Barboni Hub si trovano anche le attività di finanza ordinaria e di finanza agevolata.
La finanza ordinaria prevede diverse attività:
- assistenza quotidiana nella relazione con il sistema bancario. Lo scopo è quello di valorizzare i progetti e valutare le singole necessità;
- rapporti con istituti di credito nazionali e internazionali al fine di dare una valutazione di progetti di investimento;
- consulenze di vario tipo per mutui ipotecari, mutui chirografari, mutui liquidità, finanziamenti per acquisto di beni strumentali, finanziamento per acquisto scorte, anticipo su fatture, factoring, cartolarizzazione, consulenza per fidejussioni bancarie e polizze assicurative, leasing immobiliare e strumentale.
La finanza agevolata riguarda l’insieme delle agevolazioni finanziarie che le Pubbliche Amministrazioni, nei diversi livelli di governo. Esse sono messe a disposizione delle imprese per favorirne lo sviluppo tramite nuovi progetti e investimenti, così da incrementare la competitività aziendale e incoraggiare la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Questi contributi possono avere due forme:
- diretti: nel caso in cui siano erogati in denaro. È il caso per esempio dei contributi “a fondo perduto”;
- indiretti: in questo caso si tratta di benefici fiscali che sono riconosciuti a un impresa per un determinato finanziamento.